|
|
G. Viale - Il Sessantotto

A 30 anni di distanza dalla prima edizione torna disponibile, in una nuova edizione aggiornata, questo testo chiave per conoscere il ’68 e il “decennio rivoluzionario” che ne seguì. Il libro di Guido Viale ripercorre le tappe della nascita e dello sviluppo del movimento del ‘68 in Italia e nel mondo, citando fatti, luoghi e personaggi che ne furono protagonisti e ne determinarono le scelte, ricostruendone la storia e raccontandone il percorso.
Operai e studenti, il Vietnam e la Primavera di Praga, i cancelli di Mirafiori e le università occupate, l’internazionalismo e la strage di Stato. E ancora: Che Guevara, Rudi Dutschke, la Rivoluzione culturale cinese e Piazza delle Tre Culture a Città del Messico. In questo libro, scritto da uno dei maggiori protagonisti della rivolta italiana e tra i fondatori di Lotta Continua, tutto viene ricostruito, affiancando a date e documenti una lucida e militante analisi politica scritta “dentro i fatti”.
In appendice a questa nuova edizione “Contro l’università”, il manifesto-articolo scritto da Guido Viale, pubblicato per la prima e unica volta sui “Quaderni Piacentini” nel 1968, che al tempo della sua diffusione "ebbe lo stesso effetto che aveva ottenuto precedentemente Lettere a una professoressa" (Nanni Balestrini, Primo Moroni, L'Orda d'oro).
Casa Editrice: NDApress
Collana: classici del movimento
Pagine:
Anno:
Prezzo: 16.00 €
|