Sanantonio42

close

PIAGGIO SOUL COMBINATION – ITALIAN BOOGALOO

5 maggio / By Matteo

Fuori ora la seconda uscita firmata Sanantonio42, “The Piaggio Soul Combination”.

“The Piaggio Soul Combination” è il nome sotto cui si nasconde un oscuro collettivo di musicisti, con base a Pisa, provenienti da esperienze diverse, che intrecciano le radici tradizionali del soul-jazz con sonorità più sperimentali.
A dirigere il complesso, come una volta venivano chiamati i gruppi musicali che calcavano i palchi dell’antico suolo italico, è Marco Piaggesi: multistrumentista, cantante, autore e produttore; che in

passato ha collaborato e inciso dischi con gli Inossidabili Bomboloni di Marmo, London Underground, Philoman Kind, Brother Green e Malasoul.
E’ lui il direttore musicale dei “Malasoul”, gruppo a geometria variabile, dove militano musicisti della scena Soul / Jazz locale, che hanno accompagnato il nostro nella composizione dell’album “Italian Boogaloo!”; assistiti dai virtuosismi vocali della cantante greca Marina Mulopulos e dalle vocalist Irene Mori e Sara Piaggesi.
Il suono di Italian Boogaloo è vero barbecue-soul, ballabile e raffinato, ma al tempo stesso graffiante e robusto.

Lo scorso 10 Marzo è uscito il primo singolo in 45 giri dal titolo “Good to My Mind”, in cui è contenuta un esclusiva versione strumentale per dj sul lato B, stampato in 250 copie per l’etichetta indipendente del negozio di dischi Sanantonio42.

L’ 8 Aprile è stato presentato al jazz club Ex-Wide, l’ intero album, dal titolo “Italian Boogaloo!”, che presenta 11 tracce, delle quali tre sono cover di Brian Auger, Eddie Harris e William Bell tanto per ribadire le fonti d’ispirazione di questa band. Oltre alle cantanti di cui abbiamo parlato sopra, hanno collaborato alla realizzazione del disco la sezione fiati dei Bengala (ex – Sonalastrana) e Sandro Del Carratore tastierista dei Philoman Kind.

Anche l’album è stato stampato rigorosamente in vinile in 300 copie limitate ed è stato masterizzato al White Sound Studio di Tommaso Bianchi, ed è distribuito da Sanantonio42.

x
social share